Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco dentatura elicoidale per corona vsf
#11
Visto che il pezzo lo devi rifare io proverei il metodo "indiano con il maschio corrispondente alla vite della macchina , solo se lo hai o sei hai la possibilità di fartelo prestare , perchè non vale la pena di spendere soldi per una prova. Vedendo il colore del cono maschio è evidente che ci sono stati parecchi "slittamenti "... Smile
Cita messaggio
#12
Conosci qualcuno con un DRO sulla fresatrice? puoi farti fare un disco con i 35 fori spaziati.
Meglio se oltre la fresatrice ha anche un divisore o una tavola rotante indicizzata.

Tornando sul secondo sistema.
Li, per avere il numero giusto dei denti, bisogna fare il diametro preciso dello ruota, con anche la gola circolare.
Invece di spostare il carro in radiale ( si ha un cambio di spaziatura dei denti della ruota).
Lo farei partendo dall'inizio del maschio (lato contropunta) spostando il carro verso il mandrino.
Ad X costante, spaziatura dei denti costanti.
Quel maschio ha il filetto con i fianchi inclinati da 60° o 55°, mentre l'inclinazione del dente deve essere o 20° o 14,5°

Domanda extra: che diametro ha la vite? e che passo hanno i denti? 
Perché ho  4 - 5 maschi a passo trapezio, da diam 25 passo 5 ed uno (se non ricordo male) diam, 20 passo 3. inclinazione del fianco 30°

Per contro partendo da una barra di C40, ti fai un creatore con l'inclinazione giusta che ti taglierà il profilo giusto dei denti.
Dopo la lavorazione, va comunque indurito ed affilato.

L'alternativa è quella di portare il tuo blank a chi ha una dentatrice.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#13
Sun Zhu di dove sei?
Perché con quello che resta della ruota (la parte esterna non ha lavorato) e col mio proiettore di profili si possono prendere gli angoli del dente , lo spessore della cresta , l'altezza del dente e la larghezza del fondo.
Tutto per potersi fare un coltello in HSS per poi tagliare i denti.

P.S. Stò nella provincia di Lecco.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#14
@Carlino: Per quel che riguarda la rotazione del pezzo nel cono, in realtà quando l'ho smontato era inchiodato, con la frizione tirata a pacco e il "trascinatore" che per tirarlo via, l'ho dovuto pressare... Qualcuno aveva pensato bene di tirare tutto alla morte ed escludere la sicurezza della frizione. 
Quel blu che vedi è blu di prussia, per verificare che combaciasse perfettamente (tra l'altro sono 7° scarsi.. potevano almeno fare un numero intero  Angry)


@Gcrimi: grazie! Mi stai facendo venire voglia di provare. Questa sera provo a fare una vite trapezia modulo 1 (mai fatta in vita mia... so che il tornio la può fare, ma devo capire come  Big Grin
Proverò a fare come dici per la dentatura, facendo anche la gola circolare (e anche qui mi devo inventare qualcosa...)
La vite è diametro 39, il passo sembra 6,5.. possibile  Huh
Cita messaggio
#15
Possibile si.

Moli una barra circolare di HSS  (anche una fresa rotta) usando  il lato esterno del dente come maschera di profilatura, gli dai 2 gradi di spoglia laterale.
Lo monti su un quadro che sta nella tua torretta, il fatto che è circolare ti permette di ruotare l'utensile, fino ad avere l'inclinazione giusta e che le facce laterali non tallonano.
Per il maschio a filettare, lo fai con un cilindro iniziale di guida un pò più piccolo del nocciolo della vite senza fine, un cono molto allungato e la parte finale dal diametro della vite. (lievemente di più per non far strusciare la vite sul fondo dell'ingranaggio) ed un pezzo cilindrico, dove verrà tutto lo sviluppo del filetto. più un gambo.
Divertiti.
Però puoi semplicemente farti il coltello in HSS e lo monti su una barra d'alesatura e lo usi come fresa mono tagliente. Fra punta e contropunta del tornio. (primo filmato postato da MDS)
Però (2) bisogna almeno avere un disco divisore con 35 fori  ( indexer) e l'ingranaggio da realizzare montato con la corretta inclinazione del dente, sul carro del tornio.
Monti un riscontro di battuta sul trasversale del tornio, o un comparatore dove puoi leggere di quanto entri scavando il dente.
Fai tutto con le macchine che hai (il tornio).


Come fare la gola circolare.
https://www.youtube.com/watch?v=DnYy0prIo_8
Bene questa volta è il filmino giusto. Rolleyes
Qui si vede come si costruisce l'utensile ruotante.
https://www.youtube.com/watch?v=4pfnGvVN82s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#16
Grazie, di nuovo. Devo rileggere tutto con calma, ma credo di aver capito  Blush

Per la gola circolare, ho visto i vari attrezzi costruiti anche su MD ed è una cosa che prima o poi vorrei fare (vorrei costruirmi una piega tubi e mi servirà per fare le matrici). Il "problema" di questa passione è che per costruire 1 cosa, devi costruirne prima 10, per fare quella singola cosa...  Angry  Smile
Cita messaggio
#17
(11-18-2022, 11:03 AM)gcrimi2004 Ha scritto: Sun Zhu di dove sei?

Scusa, mi ero perso questo messaggio (forse scritto insieme?)

Sono di Torino e ti ringrazio per la proposta. Provo a vedere fin dove arrivo con le mie gambe. Se faccio disastri, potrei venire a romperti le scatole  Blush Blush Big Grin
Cita messaggio
#18
Si,
a) portati l'ingranaggio rotto.
b)  Metti la città tuo profilo
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#19
Nell'andata o al ritorno fermati a Cernobbio che ci conosciamo (è sull'altro ramo del lago di Como ).
Cita messaggio
#20
Grazie, senz'altro!

Ho provato a fare l'utensile, partendo da una fresa rotta, ma più che tagliare, gratta... Dodgy 
Sicuramente gli angoli totalmente casuali non aiutano...  Blush Angel e forse ho usato anche una fresa troppo piccola (6 mm)

Comunque l'angolo è 50º.. provo a vedere se trovo qualche cinesata già pronta, perchè credo che farmi l'utensile a mano, non sia ancora alla mia portata  Blush
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)