Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco dentatura elicoidale per corona vsf
#21
Non sto parlando di farlo a mano, ma con un'affilatrice.

(11-18-2022, 07:51 PM)SunTzu Ha scritto: Grazie, senz'altro!

Ho provato a fare l'utensile, partendo da una fresa rotta, ma più che tagliare, gratta... Dodgy 
Sicuramente gli angoli totalmente casuali non aiutano...  Blush Angel 

Sicuramente dopo la sgrossatura, vanno lappate le facce, ma ho la mola al diamante e non serve la lappatura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#22
Alto utensile per tornire raggi (più robusto del primo)
https://www.youtube.com/watch?v=VJPEqSGGTmk
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#23
Sempre grazie  Smile

Utensili già fatti con quell'angolo, non esistono (ma immagino voi lo sapeste già  Big Grin)
Devo procurarmi una mola decente (non ho disponibiltà di una affilatrice) e riproverò partendo da un utensile con placchetta saldobrasata (me ne hanno regalati un secchio pieno, con forme strane da recuperare). Si fa o perdo tempo?

Per quel che riguarda l'attrezzo per sfere/gole raggiate, sono indeciso se farmi un accrocco solo allo scopo (tipo quello nel video) o fare qualcosa di definitivo, fatto un po' meglio e magari con la possibilità di fare anche sfere. Sto studiando diverse soluzioni, ma mi manca sempre qualche utensile o attrezzo, per la realizzazione...  Dodgy

Comunque non ho fretta... intanto studio  Big Grin
Cita messaggio
#24
Il divertimento è anche creare un'attrezzatura per un lavoro , anche se magari sarà usata solo una volta : se vuoi ti posso affilare io l'utensile, ho sia la mola decente ( quella verdina per l' MD ) e anche l'affilatrice.
Cita messaggio
#25
Tiè beccati anche questo.
https://www.youtube.com/watch?v=ce8-WFwaI70
Prima passa da Carlino e te la fai affilare, poi vieni da me che ti farò vedere la mia affilatrice.. Angel
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#26
Grazie al piffero, avessi tutta quell'attrezzatura lì neanche vi chiedevo come fare...  Dodgy  Big Grin
Però lui la corona l'ha fatta di 85/5/5/5 (comune) e quindi non gli durerà tanto (si riconosce dalle striature della colata continua)  Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#27
Qual'è la lega giusta ?
Cita messaggio
#28
Sn12, Sn12Ni2 sono lo standard. Si può usare anche Sn10, Sn11P, Sn11Pb2 ma più si abbassa il tenore di Sn meno diventa dura e autolubrificante. Lui usa Sn5Zn5Pb5 che è la lega più "andante" e di solito si usa per valvolame, non per meccanica
Cita messaggio
#29
Cosa è Sn 11 P % ?
Cita messaggio
#30
Una lega al fosforo

https://kmmbronze.com/alloys-directory/8...1k-cb481k/

L'ho fatta solo una volta in 10 anni per una fusione in centrifuga da un migliaio di kg.

In Italia i produttori di riduttori a vite senza fine (siamo leader nel mondo) usano solo sn12, con richieste di durezza molto alte, che si ottengono o tenendo il tenore di Sn molto alto o aggiungendo fino a 2% Ni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)