Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cerco dentatura elicoidale per corona vsf
#61
Allora procedi , anche se dovrebbe essere rettificato dopo la tempra : ma in questo caso ,considerando che il pezzo è corto e ci sono pochi filetti, non è indispensabile.
Cita messaggio
#62
Non sarà cortissimo, perchè vorrei dargli la giusta conicità per non dovermi muovere con il trasversale (per entrare già alla distanza definitiva e sperare che vengano 35 denti...)
È la prima volta che tempro qualcosa, ma penso che il determinante perchè resti dritto sia tenere la temperatura più omogenea possibile. In teoria sono ben attrezzato, tra forno, termocoppie termometri a infrarossi, ecc.
Speruma...  Big Grin
Cita messaggio
#63
Credo che sia importante, oltre alla temperatura omogenea del pezzo , anche il raffreddamento che dovrebbe avvenire oltre che rapido anche in modo da non deformare: se usi l'olio per temprare bisognerebbe tuffare il pezzo nella direzione del suo asse per prevenire deformazioni.
Cita messaggio
#64
Sto andando avanti.... anche se un po' a rilento perchè devo imparare a fare le cose mentre le faccio  Blush Big Grin

Ho già fatto 3 prove di creatore, tutte e 3 fallite (comunque tutto su metallo sacrificale):
1) per primo ho fatto un creatore modulo 2 ad un principio, salvo poi scoprire che è un modulo 4, 2 principi Cool . Sapevo dell'esistenza delle viti a più principi, ma furbamente non mi sono posto il problema e non l'ho notato....  Blush Inoltre l'utensile tallonava parecchio e l'ho dovuto sistemare.
2) secondo tentativo, ho sbagliato il passo. Con i miei potenti mezzi avevo misurato un passo 6,5, ma notando che il secondo filetto non veniva centrato, ho misurato meglio ed è 6,3 mm....
3) ieri ho fatto l'ultimo prototipo, ma stufo di farlo per l'ennesima volta, sono entrato un po' troppo ignorante per le passate di filettatura e mi ha spostato il pezzo di qualche decimo (si vede nel punto in cui era nelle griffe l'alone dello spostamento. E' piccolo piccolo, ma sufficiente perchè il secondo filetto non venisse di nuovo perfettamente centrato)

Tra l'altro il mio tornio ha un difetto, per cui non funziona l'inversione con la frizione e per filettare devo continuamente invertire il senso del motore (con accendi e spegni continui, che gli danno anche discrete botte di spunto... non mi piace per niente ma non ho altri modi). Ho verificato il problema e c'è un pezzo rotto dell'attuatore, che si incastra e non mi fa inserire la frizione nel senso di rotazione opposto. Sto valutando se smontare tutto e tentare la riparazione, perchè così è veramente una rottura...

Stavo anche pensando di fare un appoggio piano per le griffe del mandrino (spianare 3 lati del tondo alla fresa, in modo che non possa più muoversi, anche se passo un po' ignorante).

Ad ogni modo penso che non farò più prototipi e passerò al pezzo finale in C45. Non ho ancora provato a fare le "canale" per trasformare la vite in un creatore, ma pensavo di usare una fresa a coda di rondine a 60° (invece di quella a candela) perchè le "canale" vengano più strette possibili (è importante che sia sempre in presa, se no non mi fa girare la corona al ritmo giusto e mi sbaglia i denti). Pensavo anche di fare più denti/canale possibili per lo stesso motivo. L'unica rottura è che ogni dente andrà poi rastremato e affilato, ma con calma si fa (allo scopo stavo anche guardando per l'acquisto di una limetta pneumatica, visto che comunque la userei spesso anche per altro, ma magari per ora me la cavo con l'olio di gomito)

Foto dell'ultimo prototipo (si notano i due filetti non perfettamente allineati e l'alone dello spostamento nelle griffe. Si nota anche che le griffe non chiudono bene... E' un Mario Pinto doppia guida e non so cosa sia successo, perchè una volta non mi sembra che chiudesse così male... con il tempo mi sa che saranno da rettificare...)

   

   

Avrò le vacanze di Natale per dilettarmi...  Big Grin
Cita messaggio
#65
Fermati un attimo, perché da marito hai anche dei doveri coniugali.  Dodgy
Apparecchiare la tavola, lavare i piatti, etc... Confused
Poi la notte, mentre la moglie dorme, Sarai libero d'andare in officina a dilettarti. Wink
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#66
Tra le mia caratteristiche non appare marito, quindi problema risolto  Big Grin

Il 24 sera sicuramente lo passerò in officina. 25 e 26 mi toccano pranzi e cene ma dal 27 solo officina (o riposo, se serve)...  Angel Big Grin
Cita messaggio
#67
Minchia come t'invidio. Blush
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi er brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#68
Sun, non ho capito, ma la fresatrice ce l'hai o no? Se sì, disponi di divisore? Senza queste due cose, un lavoro decente è un'illusione, una sorta di ruota la otterrai ma che sia precisa no; anche utilizzando il metodo dell'ultimo video postato da gcrimi a pag.3 (per cui non è necessario un divisore universale per sincronizzare la rotazione del creatore con la rotazione del mandrino del divisore) devi prima sbozzare i denti per far ingranare il creatore ma se non hai una sorta di divisone non sbozzi nulla.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)