Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Fissaggio morsa su tavola
#11
Credo che dobbiamo pagare le "royalties " a Silvano.... Rolleyes
Cita messaggio
#12
Prima proviamo, se mi fionda una morsa da trenta kg addosso non gliele pago Big Grin
Cita messaggio
#13
Fatta la lavorazione del dente di fissaggio sul primo blocchetto, confermo la durezza di questo acciaio , deve essere stato bonificato perlomeno a 30 HRC :

   

Adesso via con il secondo...
Cita messaggio
#14
Mi fa piacere che ci sia interesse per questa soluzione, che sicuramente meglio distribuisce il carico di serraggio su maggiore superficie (dente) dato dalle 6 viti di fissaggio
Carlo io ho usato del C45 che avevo in casa ma non lungo a sufficienza per come pensavo di fare, perchè era mia intenzione farle larghe come la tavola in modo da bloccare ancor più morsa
naturalmente questa soluzione è adatta a morse con queste caratteristiche di forma
Cita messaggio
#15
Infatti lo sto facendo su misura per la mia morsa, ma pur avendo materiale a sufficienza ho contenuto la lunghezza : il blocchetto massiccio , oltre a serrare la morsa, rende la stessa più rigida e diminuisce gli stress sulla tavola , rimane appena 1 mm sotto il piano della morsa.

Non farò il taglio nel blocco come hai fatto tu , ma freserò il piano di appoggio del morsetto sulla tavola di 4-5 decimi lasciando gli ultimi 5 mm esterni intonsi : naturalmente il dente di appoggio ha l'esatta misura del cavo della morsa.
Cita messaggio
#16
Ciao,
una domanda per Carlino:
La fresa ad inserti che stai usando che diametro ha? Quale spessore riesci a togliere per passata su acciai normai?
Chiedo questo perché sul forum Usinage ho chiesto quale diametro  ideale montare sulla mia Aciera  F3 ed un possessore della mia stessa macchina mi ha risposto che  le frese ad inserti sono un disastro  su macchine come la mia.
Grazie
Cita messaggio
#17
La mia fresa è diametro 50 mm : le frese ad inserti sono frese da usare ad alta velocità con lubrorefrigerante e passate molto piccole , sulle nostre frese ovviamente non abbiamo queste condizioni e ci si arrangia cercando il compromesso migliore : il volume asportato è maggiore di quello che otterresti con una fresa a candela di diametro inferiore nello stesso tempo.
Cita messaggio
#18
Per quel tipo di lavorazioni uso una fresa a candela ad inserti di diam. massimo 20mm.
Ho delle Seco 10, 12 e 20mm.
Cita messaggio
#19
Cavolo, un parere opposto all'altro.
Tipo quali Leo?
Quindi in difficoltà nella scelta Huh
Cita messaggio
#20
Guarda che dal mio spacciatore di fiducia, le sandwick (o come si chiamano) le pago 25 € a scatoline da 10
Dal mio ferramenta di fiducia 75.

 Alfio le ha trovate dalle tue parti anche a meno.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)