Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetti a contatto obliquo
#41
Comunque ci sono delle placchette che tagliano il cementato, per cui partendo da un cuscinetto normale, la parte esterna si può smagrire a piacere. Se non ricordo male queste placchette li pagai 40€ una scatolina da 10
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#42
Si certo ma il lavoro va comunque fatto e per lavorare sul cuscinetto questo va smontato aprendo la gabbia, una volta assotigliato va nuovamente assemblato con problemi nella spinatura della gabbia; ho detto che ciò che ho trovato nei cataloghi si discosta abbastanza dalle misure che mi servono, sopratutto in termini di peso; sicuramente si possono contattare le ditte costruttrici di cuscinetti per farseli fare su misura ma per così piccole serie sicuramente il costo sarebbe proibitivo.
Ritengo che il risultato ottenuto superi ampiamente le aspettative iniziali e soddisfi le mie esigenze per quella particolare applicazione.
Quindi ritornando alla questione iniziale, ossia "è possibile per un hobbista la costruzione di un cuscinetto?" mi sento di rispondere che in funzione di quali siano le pretese, se non troppo spinte all'alta precisione, la cosa è fattibile. Il mio pensiero di base è questo: ciò che riesco a fare io (che dispongo di macchinette leggere prettamente hobbistiche e senza pretese) lo possono sicuramente fare anche altri con dotazioni migliori della mia, probabilmente ottenendo risultati di livello superiore.
Cita messaggio
#43
Guarda che su un altro sito di CNC 'c'è uno di Bergamo che si costruisce gli aerei in legno e ci vola sopra.
Sono quattro soci ed il laboratorio è in box auto, in fondo ad una strada stretta, gli aerei escono in modello IKEA. (a pezzi e poi li montano all'esterno)
Chiedi a Billieliott che forse ha il suo cellulare.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#44
Ciao Mauro, ottimo lavoro , mi sono "sparato" tutto il thread ...
Senti maaaa, a parte l'ottimo lavoro dei cuscinetti, per l'applicazione in questione hai valutato un sistema a bronzine ?
Lo so che detto così può sembrare una eresia ma , stavo macchinando nella mia testa, un sistema ad anelli conici da avvitare sul mozzo dell''elica ed eventualmente resinare ... e le rispettive sedi in anelli di bronzo messi nel mozzo  forse ( e dico forse ...) si eviterebbe il troppo " lasco " ... il gioco dei cuscinetti  anche se minimo come si riperquote all'estremità di una pala d'elica di  (immagino ) 70-80 cm di apertura ?
Ma sono certo che l'avrai valutata ... tra i piloti non ce ne uno di normale ... guarda Carlino  Big Grin Big Grin Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#45
Big Grin Big Grin Big Grin Se sei normale non voli, hai voglia a battere le ali come dice brunart.....  Anche io valuterei un sistema a bronzine magari di quelle sinterizzate che durano anni imbevute di un po' di olio.
Cita messaggio
#46
eh eh eh Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#47
Le bronzine sinterizzate però possono sopportare carichi limitati. Bastano per l'applicazione?

p.s. grandi complimenti per la realizzazione e la caparbietà

@Carlino: figata, con cosa voli?
Cita messaggio
#48
Si ho valutato il sistema a bronzine, anzi è stata la prima opzione, una bronzina è un elemento sottile e conterrebbe molto le dimensioni del mozzo, è principalmete per il gioco che l'ho scartato, con le bronzine il gioco non si può annullare mentre con cuscinetti volventi registrabili viene portato a 0 con un precarico mantenendo fluidità di rotazione; un cuscinetto a strisciamento ha anche un altro piccolo problema funziona bene se è in movimento continuo più veloce è la rotazione meglio funziona, si forma il velo d'olio che si incunea nella zona di contatto e consente lo scivolamento; nel caso del mozzo d'elica, le pale stanno prevalentemente ferme per la maggior parte del tempo per cui quel velo si assotiglia sempre più fino al contatto metallo metallo e nel momento che necessita la rotazione c'è il rischio che la forza necessaria per ottenerla sia eccessiva; il carico radiale dovuto alla forza centrifuga che si scarica sulla mia ralla filettata è notevole, se quel cuscinetto fosse a strisciamento in bronzo i miei calcoli dicono che avrei problemi a far ruotare la pala sotto sforzo con un comando manuale.

Davide è vero che non siamo tanto normali se nò non voleremmo, e quindi non saremmo piloti.
Qualche anno fa seguivo sul tuo sito la costruzione di un'elica a passo variabile per il para, è vero che le forze in gioco su un'elica di minor diametro che non una da aereo sono ridotte ma mi interessava comunque capire come intendevi risolvere la questione del mozzo, non ho mai visto la conclusione, che fine ha fatto quel progetto?

gcrimi,
hai mica un riferimento a quel sito, la cosa è interessante, mi piacerebbe approfondire.
Cita messaggio
#49
@ Sun Tsu : ho volato con un sacco di aerei dallo "zoegling " al Falcon 900 , ho più di 2500 ore di volo e ho girato tutta l'Europa, prevalentemente con un P92. Ho imparato a volare sugli alianti, è un'ottima scuola....
Cita messaggio
#50
@Mauro
Il progetto non è stato mai terminato, purtroppo varie vicissitudini famigliari (ho perso entrambi i genitori ) mi hanno allontanato dal volo "chiamiamolo " sperimentale  e poi l'hanno scorso sono arrivato al termine della mia carriera di pilota... dopo 30 minuti di volo in condizioni fantastiche , sono atterrato perchè ho perso interesse ... che vuoi che ti dica , dopo 50 anni dedicati al volo, dal modellismo al full size evidentemente sono giunto a saturazione... però siccome io sono un maestro nel farmi del male e siccome non voglio morire sano, ho ripreso la subacquea che avevo accantonato per il volo  Big Grin 
Mi sono appena iscritto ad un corso per la subacquea tecnica (quegli scalmanati che vanno con bombole decompressive caricate con i gas più strani ...)

Ero arrivato allo stampo del mozzo cilindrico ed avevo fatto una prova di stampaggio con la schiuma poliuretanica avrei dovuto studiare un qualcosa per mozzo che avrebbe dovuto essere molto contenuto, inoltre il meccanismo non sarebbe stato manuale ma meccanico , atto a rendere la massima performance dell'elica in funzione della velocità e quindi risparmiare carburante in proporzione alla tratta . Il paramotore si comporta diversamente da un aeroplano, nel senso che puoi massimizzare il rendimento dell'elica in funzione della velocità che regoli con il trim ( il tuo caso) , la vela invece ha una sua velocità di trimm che puoi cambiare solo in minima parte ,al di fuori di quel range se è maggiore sali, se è minore scendi FINE ! Non aveva senso fare un qualcosa con un controllo mirato come stai facendo tu.
Tutto era nato perchè, con il mio compagno di merende, dovevamo fare il giro dell'Italia con il paramotore ... poi al debbosciato gli si è chiusa la vena ed ha comprato un deltaplano... che ha già venduto per comprare una barca ... insomma metti tutto nel paniere e non se ne è fatto nulla... però gli stampi ce li ho ancora ... si sa mai ...  Big Grin Big Grin Big Grin  

@gcrimi
Qui il link al sito ( sempre se ti riferivi a me...) 
https://digilander.libero.it/davideresca..._elica.htm
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)