Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Cuscinetti a contatto obliquo
#51
Sì, era un progetto che avevo seguito con molto interesse, a me interessava sopratutto la parte del mozzo, la metodologia e i materiali che intendevi utilizzare per la rotazione delle pale, già allora stavo rimuginando sul mozzo a incidenza variabile e cercavo spunti per valutare quale metodo fosse migliore; ma poi il tuo progetto si è arrestato e sono partito di testa mia, ho cominciato approntando i cuscinetti che sono le parti più critiche, se non riuscivo a fabbricarli sarebbe rimasto un progetto solo sulla carta; ora però devo interrompere per lavorare su un altro progetto più urgente, una finestra dalla movimentazione particolare, in autunno riprenderò il lavoro sul mozzo.
Vedremo cosa ne esce, i pezzi da realizzare non sono pochi e alcuni non semplicissimi, forse con le mie macchinette non riuscirò neppure a fare tutto in proprio ma dovrò appoggiarmi a un amico che ha una stozzatrice oppure fabbricarmi una testa a stozzare da mettere al posto della testa della fresatrice; sulla carta sembra che tutto funzioni bene ma vanno realizzati tutti i pezzi, assemblati e poi è necessario fare un collaudo accurato sotto carico per esserne certi, gli imprevisti sono sempre dietro l'angolo.
Cita messaggio
#52
Buona realizzazione !
Resto in attesa di sviluppi
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#53
Ok, riprenderò il discorso da settembre in avanti, anzi per quel che mi riguarda questo post si chiude per me l'argomento autocostruzione cuscinetti termina, se qualcun altro vuole aggiungere sue esperienze libero di farlo leggerò con interesse.
Penso che quando riprenderò i lavori aprirò un post dedicato alla costruzione del mozzo variabile; mi sembra più corretto che continuare su questo.

Davide non penso che Grimi si riferisse a te lui parlava di un gruppo di 4 persone.

Bye, Bye
godetevi le ferie estive
Cita messaggio
#54
il nostro Zavide e' uno,trino e quattrino
Cita messaggio
#55
Credo che i tizi che avevo incontrato, erano di CNC Italia.
Comunque Billieliott é la persona giusta, a cui chiedere informazioni più mirate.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#56
Billielliot è una persona più che giusta !    Smile
Cita messaggio
#57
(06-22-2023, 10:15 PM)mgd966 Ha scritto: quattrino

"Quattrino" no di sicuro, viste le remore che ha a spenderli  Big Grin Big Grin Tongue
Cita messaggio
#58
(06-23-2023, 08:40 AM)SunTzu Ha scritto:
(06-22-2023, 10:15 PM)mgd966 Ha scritto: quattrino

"Quattrino" no di sicuro, viste le remore che ha a spenderli  Big Grin Big Grin Tongue

lui colleziona quelli della moglie
Cita messaggio
#59
Ma no è solo parsimonioso, una volta era una buona qualità, oggi non siamo più ben visti, nell'epoca del consumismo siamo considerati quelli che non fanno girare l'economia e affossano il commercio. E veniamo tacciati di tacca....ria. Anch'io se fossi un bravo cittadino non mi sarei mai sognato di autocostruirmi i cuscinetti, sarei andato in rete, avrei cercato una ditta che fabbrica cuscinetti a misura, gli avrei mandato i disegni, pagato la consulenza del loro ufficio progettazione, e dopo la realizzazione pagato quanto mi chiedevano senza tirare sul prezzo. Comunque tutti gli hobbisti fanno parte di questa categoria, fanno cose anzichè comprare ciò che il commercio mette a disposizione, in fondo siamo tutti dei ribelli al sistema.
Cita messaggio
#60
Ma va che io scherzo... e poi noi appassionati di meccanica, credo che ce l'abbiamo un po' tutti nel sangue o semplicemente compreremmo tutto già fatto  Big Grin Wink
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)