Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Lubrificazione guide
#11
Carlino, una cnc, anche se per piccoli spostamenti, muove continuamente gli assi, soprattutto in interpolazione. Se non usi le guide a ricircolo ben ingrassate, la lubrificazione costante è fondamentale.
Cita messaggio
#12
Sui meccanismi a ricircolo di sfere , guide o viti, è fondamentale , ti do ragione, ma mi sembrava che il problema ci fosse anche per le guide tradizionali....
Cita messaggio
#13
I meccanismi a ricircolo di sfere vengono lubrificati a grasso, più o meno specifico. Nei miei ho assemblato una piccola centralina su cui attacco la pompa del grasso ad innesto rapido e pompo quando necessario (non spesso, il grasso permane per molto tempo).
Quando, in un retrofit, si sceglie di mantenere le guide a coda di rondine, bisogna garantire una lubrificazione ad olio costante, diversamente dopo poco i motori forzano, tendono a stallare, e le guide si rovinano.
Cita messaggio
#14
Per una cnc le guide a coda di rondine non sono il massimo...
Cita messaggio
#15
Se hai corse limitate e velocità che in rapido non vadano oltre i 1.000-1.500mm/min. vanno benissimo e sono più rigide delle guide a ricircolo.
Io ho x400 y200 z400
Con quelle corse faccio fatica già a raggiungere i 1.500mm/min. in rapido. Appena il tempo di partire e sono già dall'altra parte...

Le viti, invece, saranno a ricircolo. Le trapezie non avrebbero alcun senso.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)